Archivio media

News | Lavori in corso | Comunicazioni

operatore nuoveacque

Neve e gelo di inizio anno: i suggerimenti di Nuove Acque per proteggere i contatori

In questo inizio anno con neve e gelo, Nuove Acque puntualmente si rivolge ai propri utenti per rinnovare loro il vademecum di precauzioni per proteggere i contatori, evitandone il congelamento. Nei casi più gravi, infatti, il gelo può provocare la rottura delle tubature e dei contatori che si trovano all’esterno delle abitazioni e dei fabbricati serviti dall’acquedotto. Per questo, il gestore ricorda come una semplice protezione “fai da te” possa favorire la continuità del servizio, anche nei momenti dell’anno più freddi.

Nuove Acque elenca dunque i rimedi migliori e più facilmente attuabili in autonomia:

1) Nel caso in cui il contatore sia posto all’esterno, soprattutto se in zone di campagna, è opportuno fasciare l’impianto con materiali isolanti specifici (polistirolo, poliuretano espanso, facilmente reperibili nei negozi specializzati) con la premura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre per favorire eventuali esigenze di lettura da parte dei tecnici di Nuove Acque. Lo stesso rimedio è consigliabile nel caso in cui il contatore sia in un ambiente chiuso, ma non riscaldato.

2) Nell’eventualità di periodi fuori-casa di più giorni, è sempre consigliabile chiudere il contatore dell’acqua, attraverso il rubinetto posto prima del contatore stesso, e svuotare gli impianti idraulici interni. Come ultimo controllo, prima di assentarsi per un periodo di tempo più o meno lungo, è opportuno verificare che il contatore non “giri” nonostante la chiusura dell’acqua.

3) È sempre bene assicurarsi che i vani in cui alloggiano i contatori siano ben chiusi e sigillati per evitare infiltrazioni.

4) Nel caso accada che il contatore sia congelato, ma non rotto, il consiglio è quello di avvolgerlo con una vecchia coperta o degli stracci e aspettare che scongeli naturalmente. Si consiglia vivamente, inoltre, di NON toccare le valvole di afflusso e chiusura o di provare a scongelare il contatore attraverso l’utilizzo di fiamme libere o intense fonti di calore. Se i sistemi di protezione non dovessero funzionare, si suggerisce di confrontarsi con il proprio idraulico di fiducia.

5) Se invece il contatore risultasse danneggiato in seguito al freddo o alle gelate, contattare immediatamente Nuove Acque al numero del pronto intervento guasti, attivo tutti i giorni 24h/24: 800.191919.

 

 

 

Condividi questo post