Gestisci e risolvi

Conciliazione

1

La conciliazione

è uno strumento gratuito di risoluzione extragiudiziale delle controversie che dovessero insorgere tra il gestore servizio idrico integrato e gli utenti.

L’attivazione della procedura è subordinata alla presentazione da parte dell’utente di un reclamo o di una richiesta di rettifica di fatturazione al gestore la cui risposta non sia ritenuta soddisfacente o non sia pervenuta nei tempi previsti dalla Carta del Servizio.

La conciliazione può essere attivata presso l’Organismo di Conciliazione istituito dall’Autorità Idrica Toscana (per maggiori informazioni è possibile scaricare il regolamento) o presso il Servizio Conciliazione dell’Autorità Nazionale, ai quali l’utente può alternativamente fare riferimento.

2

Link utili

Per presentare istanza, presso uno degli Organismi prescelto o per avere tutte le informazioni necessarie è sufficiente accedere ai seguenti Link:

Attivazione istanza presso :

Organismo del servizio idrico toscano

Conciliazione presso sportello per il consumatore di Arera

È inoltre possibile, per le sole controversie in tema di bonus sociale idrico, presentare istanza di reclamo di secondo livello presso lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente,