Nuove Acque ricade nel novero delle società a partecipazione pubblica e, conseguentemente, soggiace agli obblighi di trasparenza previsti dall’art. 1, commi da 15 a 33, legge 6 novembre 2012, n. 190.
Si rimanda alle pubblicazioni on-line in ottemperanza alla normativa sui contratti pubblici e ai nuovi obblighi di pubblicazione recepiti nelle direttive di ANAC
Nuove Acque, sia in base alla normativa sia in base alla propria organizzazione, non è tenuta alla pubblicazione dei dati relativi al personale e ai dati relativi agli incarichi di collaborazione, di consulenza o professionali, in quanto tali disposizioni si applicano espressamente solo alla pubblica amministrazione e alle società in controllo pubblico. Prevalgono, pertanto, in questo caso le norme a tutela dei dati personali (D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento UE 2016-679 del 27 aprile 2016).
Si ricorda, inoltre, che la nostra società è dotata sin dal 2010 di un Modello organizzativo ex D.lgs. 231/01 (Link D.Lgs. 231/2001 – Modello organizzativo) con specifici protocolli volti a prevenire fenomeni corruttivi nonché, più in generale, i rischi di impresa tra cui quelli derivanti dalla gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, quelli in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, quelli connessi alla salvaguardia dell’ambiente, etc..
Nuove Acque è, altresì, dotata di certificazione etica “S.A. 8000:2008” relativamente agli aspetti di gestione aziendale attinenti la responsabilità sociale di impresa (cd. corporate social responsibility), in base alla quale la società pubblica ulteriori informazioni tra le quali il proprio bilancio di esercizio e il bilancio sociale , che rappresenta lo strumento di valutazione dei principali obiettivi raggiunti nel campo della sostenibilità ambientale e sociale.
Per quanto attiene al processo di selezione delle risorse umane Nuove Acque segnala di essersi dotata, su base facoltativa, di un regolamento interno a garanzia del rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e pubblicità. Tale regolamento è pubblicato anche nella sezione “Lavora con noi” ove vengono, altresì, pubblicate le eventuali posizioni lavorative aperte con indicazione delle prove di selezione e dei relativi esiti.
Per ogni ulteriore richiesta, per ricevere informazioni o semplicemente per proporre suggerimenti, chiunque può rivolgersi a Nuove Acque attraverso i consueti recapiti nonché al nostro indirizzo di posta elettronica certificata info@pec.nuoveacque.it.