Archivio media

News | Lavori in corso | Comunicazioni

Montemignaio inaugurazione potabilizzatore

Inaugurati i nuovi impianti di potabilizzazione a Montemignaio

Sono stati inaugurati questa mattina i nuovi impianti di potabilizzazione nel Comune di Montemignaio (AR), realizzati grazie a un investimento complessivo di circa 200mila euro da parte di Nuove Acque, il gestore del servizio idrico integrato nell’area dell’Alto Valdarno. Si tratta degli acquedotti Liconia e La Fonte che grazie agli interventi realizzati, forniranno ai circa 500 abitanti di Montemignaio una risorsa idrica di maggior qualità. All’inaugurazione erano presenti il presidente di Nuove Acque Paolo Nannini, l’Amministratore Delegato Francesca Menabuoni e il sindaco di Montemignaio Roberto Pertichini.

Nello specifico, entrambi gli impianti sono stati dotati di sistemi di ultrafiltrazione per il trattamento della torbidità e della carica batterica nell’acqua. In precedenza la risorsa idrica veniva resa potabile attraverso il semplice processo di disinfezione con ipoclorito di sodio, che rimane comunque attivo.

L’impianto di Liconia viene rifonito dalle omonime sorgenti, mentre quello di La Fonte riceve la risorsa idrica dalla Fonte delle cune, dalle sorgenti Motta e tramite captazione superficiale dal Fosso della Doccia.

“Si tratta di un investimento importante – dichiara Paolo Nannini, presidente di Nuove Acque – da parte dell’azienda a beneficio dell’intero Comune di Montemignaio. I nuovi impianti di ultrafiltrazione permettono di far arrivare a casa di tutti gli abitanti una risorsa idrica di maggior qualità fronteggiando i problemi originati da fenomeni di torbidità tipici delle fonti di approvvigionamento quali le sorgenti. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Montemignaio con la quale prosegue una proficua collaborazione”.

“Da oggi circa 500 abitanti riceveranno un servizio migliore – spiega Francesca Menabuoni, Amministratore Delegato di Nuove Acque – grazie a questi innovativi impianti di potabilizzazione realizzati dall’azienda. L’investimento fa parte di una serie più ampia di progetti che Nuove Acque sta portando avanti in tutta l’area di nostra competenza”.

“A nome di tutta l’amministrazione comunale di Montemigniaio – dichiara Roberto Pertichini, sindaco di Montemignaio – ringrazio Nuove Acque per aver portato a termine questo intervento che consente ai nostri cittadini di ricevere una risorsa idrica di maggior qualità tramite gli acquedotti di Liconia e La Fonte, con i nuovi impianti di ultrafiltrazione. Tutto è stato possibile grazie a una sincera e proficua collaborazione fra l’amministrazione comunale e l’azienda”.

Condividi questo post